giovedì 9 giugno 2011

Montaione: la fortuna di viverci, le occasioni per visitarlo


Simone Bigazzi aveva 18 anni quando, da Castelfiorentino, si è trasferito a Montaione. Oggi, insieme ai suoi tre fratelli, gestisce le due case vacanze dell’ Agricola La Valle – Fignano.
In questo territorio è nato suo padre, nella frazione il Palagio, immersa nel bosco. Il “paesello verde”, come lo chiama Simone, si trova proprio in una posizione eccellente, che lo si guardi in verticale o in orizzontale. Sì, perché Montaione è a circa 300 metri sul livello del mare, fuori dall’umidità della val del'Elsa (“lasciamo a loro il freddo pungente d'inverno ed il caldo torrido d'estate”) ma non troppo in alto, evitando il clima rigido delle altitudini di montagna. Questa è la posizione verticale.
Per la posizione orizzontale, basta guardare una cartina della Toscana: il paese si trova nel centro di un triangolo quasi equilatero, ai cui vertici ci sono i centri più belli della Toscana. E a soli 7 chilometri la “Gerusalemme di San Vivaldo".
Un territorio ideale per itinerari di una giornata nelle città d'arte o escursioni di trekking tra i boschi. Cosa desiderare di più? Qui si respira aria buona, si gode di panorami fantastici…chi visita Montaione può sperimentare le semplici ricette della vita…un ritmo paesano dal sapore antico, di cose buone che altrove si stanno perdendo. “E poi non dimentichiamoci della cucina! In quale altro posto si mangia bene come qui, dalle nostre parti?” Simone ha davvero ragione... Guardate i video de La Valle!

Nessun commento:

Posta un commento