Montaione, luogo spirituale / Montaione, a spiritual place

Montaione, paese di campagna toscana, oggi meta di viaggiatori che qui arrivano per dimenticare il frastuono della città e assaporare il lento scorrere della vita. I suoi abitanti sanno accogliere, ascoltare, accompagnare.
Amano il proprio territorio e ne hanno cura. Antichi casolari sono stati recuperati dall’abbandono e ristrutturati, i commercianti si aiutano e organizzano momenti straordinari d’apertura dei negozi. Anche i giovani rimangono e s’impegnano a rendere il paese un luogo da vivere e visitare.
Alcuni cantano in un coro e organizzano eventi musicali d’estate, altri semplicemente accolgono i visitatori con un sorriso invitandolo a rimanere. Ogni incontro si trasforma in racconto e le giornate diventano poesia.


Montaione, a treasure in the Tuscan countryside where a traveller can come to forget the city’rumble and enjoy a slow lifestyle. Its inhabitants are able to listen and welcome people passing by.
They love their territory with care and attention. Old houses have been restored and transformed in beautiful rural homes, local retailers organize common activities to extend their opening time.
Young people hold the interest with musical events during summer and inviting tourists to stay and participate. In this village an accidental encounter become an opportunity to talk and transform a normal day in a poetic moment.

Ufficio Informazioni Turistiche/Tourist Board, Via Cresci, 15
Tel. 0571 699255 - e-mail: turismo@comune.montaione.fi.it