lunedì 20 giugno 2011

San Vivaldo: “La Disneyland Sacra”



Visitare la Gerusalemme di San Vivaldo con Antonello è un’esperienza davvero unica. Non si può non rimanere incantati dall’amore con il quale spiega la storia di questo luogo. Il Sacro Monte è stato definito da Eugenio Battisti la “Disneyland Sacra”.
Afferma il Battisti: ”a Disneyland si va per divertirsi, per avere l’impressione di compiere un lungo viaggio di avventure intellettuali, si va per stare insieme e per passare ore all’aria aperta”, tutto ciò avviene anche a San Vivaldo.
 Le cappelle, come ci spiega Antonello, sono popolate da gruppi plastici in terracotta policroma realizzati in modo che il pellegrino comprende immediatamente quali sono i personaggi raffigurati. Quelli positivi hanno incarnati chiari e volti angelici mentre quelli negativi hanno un’espressione del volto aggrottata ed un incarnato scuro.
La visita al Sacro Monte inizia dalla chiesa, prosegue nel convento e termina con la visita delle  cappelle. È un itinerario che colpisce il visitatore nel profondo ed è un’immersione nel dramma sacro che ci vede come protagonisti.
Seguiteci sul blog, con delle video interviste ad Antonello vi condurremo nella visita di luogo dove è viva la profonda spiritualità francescana.



2 commenti:

  1. Molto interessante e chiara la spiegazione su questo luogo ricco di fascino, cultura e spiritualità!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. San Vivaldo è chiamata anche la "Bibbia dei poveri" perchè voleva fare catechesi anche a chi non era colto e istruito. Girando tra le cappelle ti emozioni, impari, comprendi...un percorso dell'anima davvero sorprendente... Non perderti "Classica", la rassegna di musica che si svolgerà proprio lì quest'estate, guarda il post sul nostro blog!

    RispondiElimina