lunedì 11 luglio 2011

Le cappelle della casa di Simone Fariseo e della casa di Pilato


Continua la nostra visita alle cappelle di San Vivaldo con la compagnia di Antonello. Il percorso prosegue con la visita della cappella della casa di Simone il Fariseo. Qui si ammira una delle scene più belle tra quelle presenti a San Vivaldo: Gesù che si ferma a cena da Simone Fariseoper far sì che si penta dei suoi peccati.

Da ammirare la peccatrice in cerca di redenzione che bagna con le lacrime i piedi di Gesù e li asciuga con i suoi capelli. In questa composizione, costruita con una straordinaria chiarezza, notevole è il piegarsi delle teste dei personaggi e soprattutto la posa disinvolta del giovane in piedi davanti al tavolo oltre lalla tovaglia finemente increspata. 
La dimora di Pilato si presenta con l’aspetto di una casa con tetto a spioventi, ed ha addossata l’edicola dell’Ecce Homo. All'interno entro due nicchie, sono rappresentate la Flagellazione di Cristo e la Coronazione di spine. Alle sculture viene affidato il compito di una comunicazione diretta e di facile riconoscimento. Nel primo rilievo, in un equilibrato impianto compositivo costruito anche attraverso le corrispondenze dei gesti opposti dei due flagellanti, viene esibita una variegata resa espressiva dei personaggi culminante nello sguardo perso e rassegnato di Cristo. La differente colorazione della carnagione dei personaggi e le contrastanti fisionomie consentono di distinguere immediatamente i buoni dai cattivi.
Guarda il video delle cappelle:  


Nessun commento:

Posta un commento