venerdì 15 luglio 2011

Le cappelle dello Spasimo della Vergine, delle Pie Donne e della Veronica


Continua la nostra visita alle cappelle di San Vivaldo con la compagnia di Antonello. La cappella  dello Spasimo della Vergine custodisce come ci racconta A. Paolucci “uno dei momenti più alti dell’intero ciclo scultoreo di San Vivaldo, sia per la capacità di coinvolgimento emotivo del pellegrino, sia per la qualità artistica”. Le terrecotte ritraggono il dolore e lo svenimento della Madonna al passaggio del figlio, oppresso dal peso della croce. La Madonna svenuta è sorretta da San Giovanni Evangelista e dalle Pie Donne.
La piccola cappella delle Pie donne presenta internamente un affresco raffigurante alcuni personaggi affacciati dalle finestre di una abitazione, come per assistere a quello che accade in basso. Gesù sulla via del Calvario viene trascinato da un aguzzino mentre le Pie Donne affrante e piangenti lo seguono. Curiosa è la raffigurazione in alto nel palazzo, di una scimmietta, simbolo di uno dei sette vizi capitali: la lussuria.
Salendo la scala santa si ascende al Golgota con una sosta alla cappella di Veronica. Veronica era la donna che con un telo asciugò il volto insanguinato di Gesù. Per questo gesto di amore e umanità rimase impresso il volto di Cristo sul telo. Una cosa molto particolare è che Veronica non è il nome della donna ma il nome del telo,  infatti il significato di Veronica è “vera icona”, vera immagine.
Guardate il video delle cappelle:


Nessun commento:

Posta un commento