lunedì 29 aprile 2013

Montaione a tavola: "Frittata di Vitalba" / The "Vitalba Omlette"


A Montaione nel periodo primaverile si prepara una deliziosa frittata con i germogli della "vitalba". La vitalba è una pianta rampicante che cresce spontanea in tutto il territorio italiano. È in genere considerata una pianta infestante del bosco perché cresce intorno agli alberi e li soffoca. In cucina si utilizzano soltanto i germogli ovvero le sommità fresche dei rami. Grazie a Luciana Masi oggi vi spieghiamo come preparare una buona frittata a base di vitalba, uova, formaggio, patate, sale e pepe. Un piatto semplice e gustoso!. Guarda il video con l’esecuzione della ricetta:



Today we present a recipe of a new section dedicated to kitchen Montaione: the "Vitalba  Omlette". The "Vitalba" is a plant climbing that grows spontaneous in all the Italian territory. In the kitchen we used only the tops of the branches fresh. It’s made with eggs, cheese, potatoes, oil, sal and pepper. Simple and tasty!. Watch the video with Luciana owner of Casa Masi restaurant:

5 commenti:

  1. La vitalba è una pianta velenosa per la presenza di alcaloidi e saponine che possono provocare irritazioni cutanee al contatto. Si utilizzano in cucina solo i germogli perchè in essi la concentrazione delle sostanza tossiche è molto bassa. Inoltre la lessatura delle foglie elimina le sostanze tossiche presenti e riduce anche il loro sapore amaro. In alcune zone delle Marche i germogli di vitalba vengono conservati anche sott'olio.

    RispondiElimina
  2. Ecco come trasformare una pianta "cattiva" in ..... Buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. Salve,
    sono Giuseppe vi seguo sempre molto volentieri... sono toscano di nascita ma per ragioni di lavoro sono spesso in viaggio ma grazie a voi mi sento sempre un po a casa!. Bellissima l'idea di promuovere il territorio attraverso i suoi abitanti. Appena ho un fine settimana libero ho deciso di venire a Montaione e di conoscere le persone che ho visto in video. Bello il montaggio e le riprese perchè si è colta l'anima e la personalità degli abitanti.
    A presto
    Giuseppe Posarelli

    RispondiElimina
  4. Grazie Giuseppe!,
    ti aspettiamo a Montaione dove potrai conoscere Luciana la cuoca della nostra rubrica di cucina, Giuseppe il pasticcere, Valentino del pub, Riccardo il pittore, Sonny del centro IHP, Salvatore il restauratore e molti altri....
    Un saluto dalla comunità di Montaione

    RispondiElimina
  5. Quello che la signora ha spiegato nel video a proposito delle vitalba, mi ha fatto tornare alla mente una storia che mi raccontava sempre mio nonno. Durante la seconda guerra mondiale era molto difficile trovare le sigarette e quindi molte persone si arrangiavano fumando dei rametti di vitalba. Complimenti per il sito e per il video che è fatto molto bene.

    RispondiElimina