mercoledì 11 settembre 2013

Montaione fuori di sé


Sabato 14 settembre il Comune di Montaione presenta “Montaione fuori di sé”, evento sull'integrazione e la multiculturalità che ogni anno mira a mettere in gioco diverse realtà sui temi della socializzazione.
Le relazioni saranno quest'anno al centro delle attività proposte per grandi e piccoli come un momento partecipato in cui si stringono conoscenze umane e culturali che fanno la ricchezza e la forza di una comunità eterogenea.
Viaggiare senza muoversi è possibile attraverso lo scambio di racconti ed esperienze che si creano con gli altri.
Questo è il programma:
17,30 - 19,30 Workshop per bambini sulle "Percussioni Africane" in Piazza Cavour;  
17,30 - 18,30 presso via Roma 12, Conferenza sui temi delle relazioni nell’emisfero dell’affettività, approfondimenti trasversali sulla figura dei bambini e della Donna nelle relazioni sociali e familiari.
19,00 - 20,30 presso la Biblioteca Comunale A.Biscondola in via Marconi:Conferenza Ernesto Balducci uomo del mondo, a cura di Severino Saccardi (Direttore rivista  Testimonianze), con proiezione dell'omonimo documentario di L. Ferri e S. Saccardi. Architettura e relazioni, a cura di Silvia Viviani (vice Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica). 
20,30 - 22,30 Cena in Piazza della Repubblica.
In occasione della manifestazione l’Associazione culturale Matoké propone un laboratorio di arte, musica e gioco creativo rivolto ai bambini di tutte le età. 

Il laboratorio avrà la durata complessiva di due ore, dalle 17.30 alle 19.30 presso Piazza Cavour e prevede:
- la Costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo;
- l’avvicinamento ludico al ritmo e alle percussioni dell’Africa Occidentale con strumenti tradizionali quali djembe, doundoun, sangban, kenkeni, krin e shekere i bambini imparano a sviluppare la coordinazione motoria e a percepire l’unione tra l’ascolto del ritmo e il movimento.Il costo del laboratorio è di 8,00 euro. 
Per info e prenotazioni: info@matriceculturale.it  3387390700 / 3807107930. 
Per tutta la durata dell'evento, alcune associazioni attive sul territorio presenteranno le proprie attività e progetti in stands allestiti in Piazza della Repubblica.


Nessun commento:

Posta un commento