sabato 26 ottobre 2013

Tartufesta 2013: un appuntamento da non perdere!


Domani  a Montaione  non perdetevi il programma ricco e intenso di Tartufesta 2013. Passeggiando per il paese potrete ammirare “Art’inCentro” con curiose e storiche produzioni con artigiani e artisti che lavorano dal vivo ceramica, cuoio e vetro. Piazza della Repubblica vi inebrierà con l’odore del pane appena sfornato dai panificatori locali. Per gli amanti del teatro vi sarà la rappresentazione di “La fame di Pinocchio” a cura di Alessandro Gigli. Novità di questa edizione è l’iniziativa del “Porta Fuori” che vede come protagonista la casa: armadi, tavoli, madie, cassettoni e aggetti per l’arredamento. Proseguendo in Viale Filicaja vi sarà il mercatino delle arti e mestieri e il mercato straordinario. “La via dei sapori” con olio, salumi, formaggi e  la “Mostra Mercato del tartufo”. A Villa Serena vi sarà la possibilità di acquistare il tartufo bianco ma anche di assaggiarlo con la presenza di stand gastronomici e a partire dalle ore 12.30 ribollita, zuppa di farro funghi e tartufo, bocconcini di vitello tartufato e dolci assortiti. Alle 15 siete tutti inviatati alla gara di escavazione che mette alla prova l’abilità dei cani e dei tartufai. Sempre a Villa Serena “Cooking show” dove si possono apprezzare piatti al tartufo grazie alle abili mani degli chef Marco Nebbiai e Stefano Pinciaroli. In questo contesto è naturale parlare anche di un prodotto che rappresenta la tradizione e l’economia del territorio. “Wine tasting” nasce proprio per presentare  le aziende di Montaione e poter intercettare l’interesse di un pubblico che si fa sempre più attento ed esigente. Alle ore 17 “Il vino per tutte le occasioni” e alle ore 18.30 “ A ciascuno il suo”. Un approccio diverso per parlare di vino e di cibo e avvicinare il consumatore a questi prodotti. Come da tradizione la musica alle 16 e alle 17.30 potremo assistere all’esibizione dei musicanti e delle majorettes della Filarmonica “G.Donizetti” di Montaione.
Allora cosa apetti? Fai un giro a Montaione!

2 commenti:

  1. Bella iniziativa ma vorrei segnalare che l'offerta pubblicizzata a 202€ ma non è competitiva..magari non includendo cena, degustazione si poteva proporre ad un costo più abbordabile visti i tempi! Io ho acquistato su Grupalia un coupon per soggiornare vicino Firenze e mi sono trovata benissimo! Perchè nessun albergo o agriturismo della zona non offre coupon? Saremo in paese per Tartufesta siamo incuriositi dai tanti eventi in programma... per il prossimo anno ci piacerebbe che proseguissero anche dopo cena!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Mi associo a quanto detto da Lucia, anche per noi per un fine settimana ci è sembrato troppo! così abbiamo optato per un'altra destinazione. Anche noi usiamo i coupon un ottimo compromesso per chi vuole viaggiare contenendo un po i costi. Franco

    RispondiElimina