venerdì 6 aprile 2012

La Schiacciata di Pasqua



La Schiacciata di Pasqua è un dolce tipico della tradizione gastronomica toscana. La sua origine risale alla secondà metà dell’Ottocento dall’idea di alcune famiglie contadine per usare la gran quantità di uova. È un vero e proprio pan dolce preparato con la pasta di pane arricchita di uova, zucchero e aromi. Le difficoltà nella preparazione di questo dolce sono legate ai lunghi tempi di lievitazione; è necessario inoltre fare attenzione alle caratteristiche dell'ambiente, che deve essere il più possibile a temperatura e umidità costanti e senza correnti d'aria. Questa è la ricetta per 4 schiacciate di cui esistono numerose varianti:

INGREDIENTI

2 kg di farina
600 grammi di zucchero
30 grammi di lievito
70 grammi di burro
20 grammi di anici
un bicchiere d'olio extravergine d'oliva 
un bicchiere di vino bianco 
un bicchiere di marsala
12 uova +1 per dorare

La prima fase quella più semplice (può essere evitata acquistando circa 350 gr. di impasto per pane già pronto). Disponete la farina a montagna su una spianatoia. Sciogliete il lievito in acqua calda e incorporatelo pian piano alla farina, disponendolo al centro. Una volta ottenuto un impasto morbido lasciatelo riposare coperto da un panno. Dividete in tre parti tutti gli ingredienti della ricetta, che vi serviranno nelle 3 giornate successive di preparazione. Lo zuccherò sarà diviso in tre parti da 200 gr., il burro in tre pezzetti da 25 gr. Circa, le uova in 3 gruppi da 4 e così via. La mattina seguente, aggiungete all'impasto la prima parte di ingredienti, rimescolando per 20 minuti. Il secondo e il terzo giorno continuate ad aggiungere gli ingredienti: l'olio, il vino, il burro ed il resto, senza dimenticare di rimescolare il tutto per 20 minuti. 
Il 4° giorno le quattro pagnottelle, in cui avrete suddiviso la pasta, saranno pronte per disporle nelle teglie con carta forno. Lasciate lievitare. Quando saranno belle gonfie, doratele sopra con uovo sbattuto. Cuocete in forno a temperatura moderata (150° – 170°) per circa 40 minuti per un'ora.
Buon appetito e Buona Pasqua dal Tuscany Holidays Montaione!

Nessun commento:

Posta un commento