lunedì 22 ottobre 2012

TartuFesta 2012



Torna puntuale con l'autunno la festa del tartufo a Montaione. Nei giorni 27 e 28 ottobre la piazza del paese e le vie del centro ospiteranno il mercatino delle arti e dei mestieri, convegni, gara di escavazione dei cani da tartufo dimostrazioni e degustazioni di piatti al tartufo realizzati dallo chef Marco Nebbiai oltre a spettacoli per tutti i gusti. Se il tartufo è l’incontrastato re della festa, un posto di assoluto rilievo all’interno della manifestazione spetta anche al vino, l’olio, i salumi, i formaggi e molti altri prodotti del nostro territorio. 
Questo è il programma della festa:
Sabato 27 ottobre:
Ore 17.30 Tavola rotonda a Villa Serena: “Il tartufo bianco. Prodotto di eccellenza  del Made in Tuscany e risorsa per un turismo enogastronomico”. 
Ore 21.30  Concerto al Teatro del Popolo con  International Guitar Show (Michael Fix, Andrea Valeri e Mons).
Domenica 28 ottobre:
Ore 10.00: Villa Serena, Montaione, Tavola rotonda: “La rete sentieristica di Montaione.Un labirinto di percorsi alla scoperta di una terra toscana”. Presentazione del progetto carta dei Sentieri dell’ANPIL “Alta Valle del Torrente Carfalo”. 
Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 Villa Serena Esposizione e vendita tartufi “La via dei Sapori”. In Piazza della Repubblica “La Piazza del Pane” con l’esposizione e vendita dei prodotti dei panificatori locali.

Viale da Filicaja (primo tratto)  Mercatino di Arti e MestieriMercato Straordinario (secondo tratto).
Dalle ore 12.30 - Villa Serena Stand gastronomico con piatti a base di tartufo e dalle ore 15.00  Gara di escavazione dei cani da tartufo.
Ore 16.00 e 17.30 a Villa Serena: “Cooking Show”, preparazione dimostrativa e degustazione di piatti al tartufo a cura dello chef Marco Nebbiai, conduce Francesco Pinochi;
Ore 16.00 e 17.00 Vie del Centro e Villa Serena  Esibizione dei musicanti e delle majorettes della filarmonica “G. Donizetti” di Montaione.
Ore 16.30 e 18.00 Piazza della Repubblica: “Esibizione del Coro Prama ‘e Seda di Dorgali” con canti tradizionali sardi.
Ore 17.00 e 18.30 - Villa Serena  “Wine Tasting Show” alla scoperta dei vini di Montaione. Conduce Francesca Pinochi.
Ore 18.15 a Villa Serena  “Premiazione della gara di escavazione dei cani da tartufo”.
In occasione di TartuFesta sarà attivato, nel pomeriggio di domenica 28 ottobre, il servizio gratuito di Bus Navetta.
Tartufesta è organizzata dal Comune di Montaione, in collaborazione con Borgoalto-Centro Commerciale Naturale di Montaione, Associazione Commercianti Montaione, Terra Sapiens, AMOT Associazione Montaionese Operatori Turistici e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Circondario Empolese-Valdelsa.
Per ulteriori informazioni: Comune Montaione - tel. 0571 699205

1 commento: