lunedì 8 aprile 2013

A Montaione “ Incontri DiVini” in 4 lezioni (10-17-22-29 Aprile)


La Delegazione Ais (Associazione Italiana Sommeliers) della Val D’Elsa propone nella prestigiosa dimora storica del ‘500 di Palazzo Mannaioni a Montaione, un minicorso di quattro incontri di avvicinamento al vino dal titolo “Incontri DiVini”. Tanti sono gli obiettivi del corso: l’acquisizione di una base di degustazione del vino, la conoscenza dei vini e vitigni italiani, il saper scegliere un vino al ristorante per abbinarlo ad un menù ma anche operare una corretta stappatura di una bottiglia e comprenderne la reale qualità ed infine conoscere l’Associazione Italiana Sommelier. Tutte le sere dalle ore 21:15 alle 23.00 in degustazione 4-6 vini. 
Programma delle serate:
Mercoledì 10 aprile Degustando …degustando!”. Introduzione alla degustazione con particolare attenzione al riconoscimento dei Vini attraverso la Vista, l’Olfatto ed il Gusto.
Utilizzo del’ “Nez du Vin” (prezioso cofanetto con piccole bottiglie di essenze utilizzate dai Sommeliers per scoprire ed allenarsi al riconoscimento dei profumi del vino).
Mercoledì 17 aprile  “Le Eccellenze d’Italia”: illustrazione dei principali vini d’Italia, i vini più significativi & autoctoni
Lunedì 22 aprile  “La Toscana : nascita di un mito sempre attuale”. Degustazione di vini significativi della regione. Vini D.O.C.G- D.O.C.– I.G.T.– SUPERTUSCANS
Lunedì 29 aprile “Il Servizio del Vino a Tavola e il connubio tra Cibo e Vino .. per un perfetto abbinamento”.
Per informazioni Luigi Pizzolato delegato.elsa@aistoscana.it

Nessun commento:

Posta un commento