venerdì 28 ottobre 2011

Ricetta semplice e gustosa con i tartufi di Montaione

In occasione della famosa "Tartufesta" che si svolgerà questo fine settimana a Montaione (29-30 ottobre 2011) vi proponiamo una gustosa ricetta a base di tartufo bianco, la qualità certamente più pregiata di questo prodotto di cui è ricca tutta la Valdelsa, zona caratterizzata da terreni umidi ma al tempo stesso soffici e calcarei, habitat perfetto per le tartufaie!




Carciofi ripieni al tartufo bianco

Ingredienti
dosi per 4 persone: 4 carciofi grandi, 50 gr. di tartufo bianco a fettine, 2 salsicce fresche, 150 gr. di pane grattugiato, un limone, prezzemolo, mentuccia, aglio, olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b. 

Preparazione
Mondate e pulite bene i carciofi, tagliateli a metà e metteteli in un recipiente con acqua e succo di limone. In una piatto a parte unite al pane grattugiato le salsicce sbriciolate, il tartufo bianco a fettine, la mentuccia, il prezzemolo e pochissimo aglio; riempite con il composto preparato i carciofi, poneteli con un po’ di olio in un tegame largo e fateli rosolare a fiamma bassa, irrorateli quindi con il vino bianco, aggiungete il sale e il pepe a piacere, coprite e lasciar cuocere a fuoco bassisimo per 30 minut circa. Prima di servire irrorare i carciofi con succo di limone.

Buon appetito!! 

Foto: Tuscanycious in Flickr under Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento